La varicella è una malattia virale, causata dal virus della varicella-zoster, è molto contagiosa e viene trasmessa da persona a persona. Solitamente si contrae durante l’infanzia e si manifesta con febbre, stanchezza, eruzioni cutanee sotto forma di macchie arrossate e pruriginose, che diventano delle vescicole, per poi seccare e formare infine delle croste e lasciare, talvolta, delle cicatrici.
Foto: Thomas Netsch
La varicella del bambino è una malattia molto fastidiosa, ma generalmente benigna. Il rischio di complicazioni è molto più elevato se ci si ammala di varicella in età adulta.
Tuttavia, esistono gravi complicazioni che causano 1 o 2 decessi all'anno in Svizzera: infezione batterica della pelle, polmonite, meningite o encefalite. Su 100.000 pazienti, circa 2 bambini muoiono di varicella, contro i 30 adulti di età superiore ai 16 anni. In Svizzera, si stima che ogni anno si verifichino 3.000 casi di varicella in persone di età superiore ai 16 anni, 60-70 dei quali devono essere ricoverati in ospedale a causa di complicazioni.
La persistenza del virus nel corpo può comportare l’apparizione di un "fuoco di Sant'Antonio" o Zona, spesso diversi anni più tardi.
La varicella rappresenta un rischio molto importante per le donne incinte (polmonite severa, malformazioni fetali), i neonati e certi malati il cui sistema immunitario è debole.
Varicella e herpes zoster (UFSP)
Vaccinazione contro la varicella
Il vaccino contro la varicella contiene dei virus vivi attenuati per indurre una buona risposta immunitaria senza causare la malattia.
La vaccinazione prevede 2 dosi con un intervallo minimo di un mese.
La vaccinazione contro la varicella è raccomandata
- come vaccinazione di base, con 2 dosi, per tutti i lattanti di età compresa tra i 9 e 12 mesi. La vaccinazione andrà effettuata preferibilmente con un vaccino combinato quadrivalente MORV, che protegge da morbillo, orecchioni, rosolia e varicella.
- Ai giovani adulti (fino a 40 anni) che non hanno ancora contratto la varicella e che non sono ancora protetti.
Inoltre è raccomandata la vaccinazione di recupero (1 o 2 dosi) contro la varicella (risp. MORV) per tutti i bambini, gli adolescenti e gli adulti di età compresa tra i 13 mesi e i 39 anni (ossia fino al compimento del 40° anno di età) che non avranno ancora contratto la varicella né ricevuto complessivamente due dosi di vaccino.
Se non siete certi di essere immunizzati contro la varicella, rivolgetevi al vostro medico o a un professionista della salute che vi fornirà tutte le informazioni del caso.
Raccomandazioni per persone a maggiore rischio di complicazioni
- Bambini con eczema severo.
- Leucemie, linfomi, mielomi.
- Immunosoppressione farmacologica (trapianto, malattie croniche).
- Infezione da HIV asintomatica o senza immunosoppressione.
Raccomandazioni per persone a maggiore rischio di esposizione e/o di trasmissione
- Personale medico e paramedico.
- Familiari delle persone ad alto rischio di complicazioni.
Non è mai troppo tardi per effettuare una o più vaccinazioni di recupero: non esitate a fare verificare il vostro libretto delle vaccinazioni da un professionista che saprà consigliarvi.
Grado di protezione del vaccino contro la varicella
Il vaccino combinato MORV fornisce una protezione del 92% contro tutte le forme di varicella (sia lievi che gravi) e una protezione del 98% contro le forme gravi o complicate. Ciò significa che la maggior parte delle persone vaccinate non svilupperà la varicella. Se la varicella si manifesta in persone vaccinate, la malattia si sviluppa in forma più lieve, con meno febbre e meno vesciche, e le persone si riprendono più rapidamente che se non fossero state vaccinate. Il vaccino contro la varicella può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.
Effetti collaterali noti del vaccino contro la varicella
La vaccinazione contro la varicella è generalmente ben tollerata. Un arrossamento e un fastidio possono apparire nel punto d’iniezione (1 persona su 3-5), ma questi disturbi scompaiono rapidamente. Febbre (1 persona su 10-20) o qualche lesione di varicella sulla pelle (1 persona su 20-25) possono insorgere tra il 7° e il 21° giorno dopo la vaccinazione.
Altri effetti collaterali (polmonite per esempio) sono estremamente rari.
Sono stati segnalati alcuni effetti collaterali dopo questa vaccinazione, ma sono così rari (meno di 1 caso su 100.000 o 1 su 1.000.000 di vaccinazioni) che risulta difficile stabilire una correlazione causale con il vaccino.
Per saperne di più :
PDF - Nuove raccomandazioni per la vaccinazione contro la varicella (31.10.2022)
PDF - Varicella/MORV: vaccinazione di base per i lattanti
PDF - Varicella - vaccinazione di recupero per le persone < 40 anni