La poliomielite o paralisi infantile è causata dal poliovirus. La trasmissione avviene principalmente attraverso acqua o cibo contaminati. Molte persone contraggono la malattia senza neanche saperlo. Circa nell'1% delle persone infette, la malattia causa una paralisi dolorosa e sovente irreversibile. Le paralisi colpiscono le braccia e le gambe; può anche colpire i muscoli respiratori. Prima dell’esistenza del vaccino, era frequente mettere a letto la sera un bambino sano e ritrovarlo l'indomani paralizzato a vita.

Fillette avec une jambe déformée par la poliomyélite
Foto: Centers for Disease Control and Prevention

La malattia evolve verso la morte da 2 a 6 ammalati su 10, se il virus della poliomielite colpisce i centri del controllo della respirazione o della circolazione sanguigna nel cervello.

Non esiste nessun farmaco per curare la poliomielite. Grazie alla vaccinazione, nessun caso di paralisi infantile è stato registrato in Svizzera dopo il 1982.

Tuttavia, il virus è ancora presente in diversi Paesi, motivo per cui l'immunizzazione è ancora importante per tutti -> vedi raccomandazioni per i viaggiatori: www.healthytravel.ch

La ricomparsa della polio a Londra e New York nel 2022 ha portato a campagne di vaccinazione su larga scala. Come può ricomparire la polio, quanto è alto il rischio in Svizzera e chi dovrebbe ricevere una vaccinazione di richiamo? Con quale vaccino antipolio? I virus individuati provengono da vaccini orali vivi, ancora utilizzati in molti Paesi che non dispongono di risorse sufficienti per passare a vaccini inattivati. La presenza di questi virus nelle acque reflue riflette i movimenti della popolazione, poiché i virus del vaccino vengono espulsi a lungo attraverso l'intestino. Il rischio di infezione attraverso le acque reflue è praticamente inesistente, soprattutto nei Paesi con standard igienici molto elevati, come la maggior parte dei Paesi al di fuori del Sud globale. Tuttavia, la situazione può essere diversa per i gruppi di popolazione svantaggiati che vivono nelle grandi città in condizioni igieniche talvolta precarie. Poiché queste persone sono spesso immunizzate in modo inadeguato o non lo sono affatto, nel Regno Unito si raccomanda una vaccinazione di richiamo per tutti i bambini di età compresa tra 1 e 9 anni nella Grande Londra. Questo è stato raccomandato per ragioni logistiche e se la vaccinazione è ben tollerata, indipendentemente dallo stato di immunizzazione.

La situazione in Svizzera è diversa, anche se i poliovirus potrebbero essere identificati anche qui. In linea di principio, tutte le persone, soprattutto i bambini, dovrebbero essere vaccinati contro la polio in modo aggiornato. Poiché non esistono vaccini poliomielitici monovalenti, l'immunizzazione di recupero, se necessaria, può essere effettuata solo con vaccini combinati (con almeno d/T).



Per saperne di più :

PDF - Poliomyélite: Déclarations de maladie des médecins et des laboratoires 1940-2003

 

Vaccinazione contro la poliomielite

Il vaccino contro la poliomielite contiene virus inattivato provenienti da 3 ceppi del virus della poliomielite. La sua azione è sostenuta da un sale di alluminio.

La vaccinazione contro la poliomielite prevede almeno 3 dosi (bambini, adolescenti e adulti ), e un totale di 4 dosi quando il trattamento è cominciato da lattanti.

La vaccinazione contro la poliomielite è raccomandata:

  • Ai bebé di 2 e 4 mesi.
  • Ai bambini (12 mesi e da 4 a 7 anni).

Per verificare se è necessario vaccinarsi contro la poliomielite prima di un viaggio (area geografica, tipo di viaggio, durata, ecc.) ...

  Consigli medici per i viaggiatori

 

Le vaccinazioni di richiamo dopo la vaccinazione di base completa sono necessarie solo per le persone che si trovano in Paesi in cui la poliomielite continua ad essere presente e la cui ultima vaccinazione contro la poliomielite risale a più di 10 anni (o in alcuni Paesi a più di 12 mesi) fa. Per informazioni specifiche sul Paese si veda www.healthytravel.ch

 

Grado di protezione del vaccino contro la poliomielite

I vaccini contro la poliomielite combinati con i vaccini contro difterite-tetano-pertosse-polio-meningite da Hib (con o senza epatite B) assicurano una protezione contro la poliomielite almeno del 95%.

 

Effetti collaterali noti del vaccino contro la poliomielite

Per gli adulti: il vaccino contro la poliomielite combinato con tetano-difterite (+/- pertosse), è molto ben tollerato; gli effetti collaterali sono molto rari e benigni (infiammazione locale).

Per i bambini: I vaccini combinati contro difterite-tetano-pertosse-polio-meningite da Hib (con o senza epatite B) sono stati sviluppati per i lattanti.

La vaccinazione può provocare nel 5-15% dei casi una reazione locale (arrossamento, gonfiore, dolore nel punto d’iniezione) o una reazione generalizzata (per esempio febbre, generalmente inferiore ai 39°C). Può verificarsi un gonfiore temporaneo di tutto il braccio, soprattutto nei bambini più grandi. Queste reazioni appaiono in genere 24 a 48 ore dopo la vaccinazione e scompaiono molto rapidamente. Possono essere spiacevoli ma non sono pericolose.
Delle convulsioni febbrili possono insorgere in caso di febbre elevata. È dunque importante controllare la temperatura del bambino dopo la vaccinazione. Circa un lattante su 1000 piange e rimane inconsolabile per alcune ore dopo la vaccinazione, la cui causa non è chiara. In situazioni molto rare, in bambini predisposti, può avvenire una reazione allergica a certi componenti del vaccino. In genere si manifesta con un rossore generalizzato della pelle e/o prurito. Reazioni più severe, come uno shock anafilattico, sono estremamente rare (meno di 1 su 1 milione di vaccinazioni).

Altri problemi sono talvolta segnalati dopo una vaccinazione, ma sono estremamente rari (da 1 caso su 100'000 o 1 su 1'000'000). In questi casi è difficile stabilire se il vaccino ne sia veramente la causa o se si tratti di una coincidenza.

È importante sapere che i vaccini non indeboliscono il sistema immunitario dei lattanti e non aumentano il rischio di sviluppare in futuro delle allergie o altre malattie.


Per saperne di più :

PDF - Difterite tetano pertosse polio Hib (+/- Epatite B) (2023)

 PDF - Una dose di vaccino in meno per i lattanti - Nuovo schema 2+1 per la vaccinazione contro difterite tetano pertosse poliomielite Haemophilus influenzae b e epatite B (2019)