Infovac è una piattaforma d’informazione e di consultazione sulle vaccinazioni

creata in aprile 2000 dalla Cattedra di vaccinologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra sotto gli auspici della Società Svizzera di Pediatria e dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Il successo riscosso da questa iniziativa ha dato luogo alla creazione d'Infovac-Francia nel 2003, d’Infovac-Marocco e d'Infovac-Ungheria nel 2007.

Infovac è una rete di esperti, con informazioni (sito Internet) per il pubblico et a disposizione per medici e farmacisti (risposte in 24-48 ore alle loro domande sulle vaccinazioni).

I consulenti d’Infovac sono dei pediatri con delle conoscenze più approfondite nell’ambito delle malattie infettive e delle vaccinazioni. La loro collaborazione costituisce una fitta rete di legami, in modo da garantire competenza, affidabilità, obbiettività e omogeneità nelle risposte.

Gli esperti d’Infovac:

  • Prof. Claire-Anne Siegrist, pediatra, specialista in malattie infettive e immunologia (Ospedale Universitario di Ginevra). >biosketch
  • Prof. Christoph Aebi, pediatra, specialista in malattie infettive (Ospedale Universitario di Berna). >biosketch
  • Prof. Christoph Berger, pediatra, specialista in malattie infettive (Ospedale Universitario di Zurigo). >biosketch
  • Dr Pierre-Alex Crisinel, pediatra, specialista in malattie infettive (Ospedale Universitario del canton Vaud, CHUV). >biosketch
  • Dr Daniel Desgrandchamps, pediatra, specialista in malattie infettive (Ospedale Universitario di Zurigo e Ginebra). >biosketch
  • Dr Alessandro Diana, pediatra, specialista in malattie infettive (Clinique des Grangettes et Ospedale Universitario di Givevra). >biosketch 
  • Prof. Ulrich Heininger, pediatra, specialista in malattie infettive (Ospedale Universitario di Basilea). >biosketch
  • Dr Anita Niederer-Loher, pediatra, specialista in malttie infettive (Ostschweizer Kinderspital e Kantonsspital St. Gallen). >biosketch
  • Dr Bernard Vaudaux, pediatra, specialista in malattie infettive (Ospedale Universitario del canton Vaud, CHUV). >biosketch

stéthoscope

Infovac è una valida fonte d’informazione

Inizialmente era destinata ai pediatri, ma dal 2001 Infovac si è aperto a tutti i medici della Svizzera contando, nel 2007, più di 3500 medici abbonati. La contribuzione d’Infovac alla formazione continua e alla pratica delle vaccinazioni da parte dei medici è riconosciuta a tal punto che, nel 2001, gli è valso il premio Guido Fanconi, che rappresenta il titolo più importante assegnato dalla Società Svizzera di Pediatria. Infovac è ufficialmente riconosciuto e sostenuto dalla Società svizzera di Pediatria, la Società Svizzera d'Infettivologia, la Società Svizzera di Immunologia e Allergologia e l’Ufficio federale della sanità pubblica.

Infovac è una fonte indipendente d’informazione

Gli esperti d’Infovac sono indipendenti: assumono totalmente la responsabilità dei consigli che offrono ai medici, e la scelta delle informazioni che diffondono tramite il bollettino non è sottoposta né al controllo delle autorità federali, né dalla gerarchia degli ospedali dove svolgono la loro attività.

Gli esperti d’Infovac sono indipendenti dalle ditte farmaceutiche

Ricevono una retribuzione dall'Ufficio federale della sanità pubblica corrispondente al tempo che dedicano a rispondere alle domande dei colleghi abbonati a Infovac.

La contabilità d’Infovac è controllata

La contabilità d’Infovac è gestita e controllata dall’amministrazione della Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra.

Labels HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.

Vedere il certificato

Questo sito è stato certificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e adempie a tutti i criteri di buona pratica  in materia d’informazione sulle vaccinazioni.

Per saperne di più...