Le vaccinazioni raccomandate nei soggetti a rischio riguardano vaccinazioni efficaci e sicure, per le quali il beneficio per la salute pubblica è relativamente modesto, ma è considerevole per alcuni gruppi ben definiti a rischio elevato.

Esse comprendono le persone con :

  • un aumentato rischio di esposizione (es: viaggiatori, esposizione per motivi professionali o legati al tempo libero, contatto con pazienti, ecc.).
  • Un aumentato rischio di complicazioni (es: persone malate, indebolite o immunosoppresse, prematuri, donne in gravidanza, ecc.).

I relativi vaccini sono ritenuti indispensabili per la protezione delle persone a rischio e giustificano gli sforzi da parte dei medici necessari per raggiungere tali persone e raccomandare loro queste vaccinazioni, secondo le modalità del Calendario vaccinale svizzero.

 

Viaggiatori

Per verificare se è necessario vaccinarsi prima di un viaggio (area geografica, tipo di viaggio, durata, ecc.) la cosa più semplice è utilizzare l’apposito software di www.lemievaccinazioni.ch. Dopo aver creato un libretto di vaccinazione elettronico, basta inserire le informazioni nella scheda «viaggi» per verificare se è necessaria la vaccinazione contro la febbre gialla. Poi, basta cliccare su «bilancio vaccinale» per verificare se si è già/ancora protetti (codice rosso), tenendo conto dei vaccini già ricevuti e registrati.

  Consulenza medica per i viaggiatori (www.safetravel.ch)