Le vaccinazioni complementari offrono un livello ottimale di protezione individuale, e sono destinate a tutti coloro che desiderano proteggersi contro rischi ben definiti. La loro disponibilità deve essere oggetto di informazione da parte dei medici ai loro pazienti, secondo le modalità del Calendario vaccinale svizzero.
Queste raccomandazioni riguardano esclusivamente vaccinazioni efficaci e sicure i cui benefici per la salute pubblica sono relativamente modesti ma che offrono un beneficio considerevole per la salute individuale. Esse comprendono :
- Vaccinazioni che consentono di prevenire ogni anno in Svizzera un numero limitato di casi gravi di malattie trasmissibili.
- Vaccinazioni che consentono di prevenire ogni anno in Svizzera un numero elevato di casi di malattie, senza rischi di gravi complicazioni, né sequele permanenti nei soggetti senza fattori di rischio conosciuti.
- Vaccinazioni che offrono una protezione contro malattie occasionalmente gravi, ma contro le quali esistono alternative preventive e/o terapeutiche con efficacia, perlomeno parziale.
- Vaccinazioni che offrono una protezione contro le malattie per le quali non esistono altre alternative preventive né terapeutiche, indipendentemente dal rischio di sequele o di complicazioni.
La CFV propone la raccomandazione di una vaccinazione complementare contro i rotavirus per i lattanti, ma finché non sarà rimborsata dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non ritiene opportuno introdurla nel calendario vaccinale.
Vaccinazioni complementari raccomandate in Svizzera
Herpes zoster |
HPV |
Meningococchi |