Il Calendario vaccinale svizzero è elaborato dalla Commissione Federale per le Vaccinazioni (CFV) - che comprende specialisti in pediatria, medicina generale, medicina interna, malattie infettive, epidemiologia e sanità pubblica – in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica e Swissmedic. È diviso in tre parti:
Il Calendario vaccinale svizzero è aggiornato regolarmente e adattato in funzione dello sviluppo di nuovi vaccini, dell'evoluzione delle conoscenze riguardo alla loro efficacia e sicurezza, delle modificazioni della situazione epidemiologica in Svizzera e della riflessione concertata di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Le raccomandazioni contenute in questo calendario mirano ad ottenere una protezione ottimale della popolazione e di ogni individuo, tenendo però conto al meglio di eventuali i rischi associati alla somministrazione dei vaccini.
Una vaccinazione è raccomandata soltanto se il suo beneficio supera di gran lunga di molto il rischio di eventuali effetti collaterali.
Per una valutazione sistematica dell’opportunità di raccomandare una vaccinazione, la CFV e l’UFSP si attengono a un catalogo di domande: il quadro analitico. Tutte le domande del catalogo devono essere trattate e discusse prima di prendere una decisione.
Il calendario vaccinale svizzero è pubblicato all'inizio di ogni anno.
Attualmente i vaccini sono raccomandati :
- a 2 mesi, 4 mesi e 6 mesi (lattanti)
- a 12 mesi, 15 mesi e 24 mesi (bambini piccoli)
- tra i 4 e i 7 anni (bambini)
- tra gli 11 e i 15 anni (adolescenti)
- agli adulti, particolarmente tra 20 e 40 anni (giovani adulti)
- persone di 65 anni e più.
Non è mai troppo tardi per aggiornare una o più vaccinazioni: non esitate a fare controllare il vostro libretto di vaccinazione da un professionista che saprà consigliarvi.
PDF - Calendario vaccinale svizzero 2024
Perché proporre delle raccomandazioni vaccinali ?
Il beneficio potenziale di ogni vaccinazione, in termini di salute individuale e pubblica, è definito dalla Commissione Federale per le Vaccinazioni, in collaborazione con l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica, dopo una rigorosa valutazione di numerosi parametri che permettono di rispondere a una dozzina di domande.
Criteri di valutazione dei nuovi vaccini, per l'elaborazione delle raccomandazioni nazionali in Svizzera |
---|
|
Le risposte a queste domande determinano se un vaccino deve essere raccomandato o meno, e in quale categoria.