Le vaccinazioni evitano malattie potenzialmente gravi e salvano delle vite. Esse hanno permesso di limitare delle malattie che erano frequenti in Svizzera, come il tetano, la poliomielite, la difterite, la pertosse, il morbillo, la rosolia, gli orecchioni, l’epatite B e alcune forme gravi di meningite. Purtroppo, i virus e batteri che generano queste malattie sono ancora presenti nel nostro paese. I vaccini restano dunque indispensabili per proteggere non soltanto le persone che li ricevono, ma anche la loro famiglia e la loro cerchia di amici.
Al momento della vaccinazione possono sorgere innumerevoli domande. Questo sito dovrebbe aiutarvi a trovare delle risposte esaurienti. (Come ad esempio: Come si sviluppa un vaccino ?)
Numerose informazioni complementari sono state riunite per chi vorrebbe saperne di più. È nostra intenzione fornire un’informazione trasparente ed è, con questa motivazione che abbiamo deciso di non separare l’informazione destinata al pubblico e quella destinata ai professionisti .
Le informazioni disponibili su questo sito sono state selezionate per la loro obbiettività e per il loro valore medico- scientifico. Nonostante ciò, queste ultime non sostituiscono i consigli personalizzati del vostro medico curante, che è la persona che conosce meglio la vostra situazione: non esitate dunque a contattarlo.
Per informazioni generali sulle vaccinazioni, è possibilie chiamare l'Infoline vaccinazioni 0844 448 448 dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) , dove è possibile ottenere una consulenza gratuita su questioni relative alle vaccinazioni.
Infine, i professionisti della salute possono abbonarsi a InfoVac, così da ricevere informazioni mediche e tecniche sulle le vaccinazioni in solo 24/48 ore.