Nella popolazione generale, circa il 15% delle persone sono portatrici del batterio Neisseria meningitidis (meningococco) nel naso o nella gola, senza ammalarsi. Esistono cinque tipi principali di batteri responsabili di infezioni: i meningococchi A, B, C, W e Y. Se alcuni ceppi di questi batteri attraversano le mucose e invadono il flusso sanguigno, possono causare gravi malattie. Le complicazioni sono comuni nelle infezioni da meningococco. Le meningiti purulente o le infezioni generalizzate del sangue (setticemie) da meningococchi fanno parte delle malattie più gravi che minacciano la vita.

Bébé de 4 mois avec une main attaquée par la gangrène lors d'une  infection par des méningocoques
Bambino di 4 mesi con disturbi circolatori della mano dovuti a un'infezione da meningococco.
Foto: Centers for Disease Control and Prevention

Quando questi batteri raggiungono il flusso sanguigno, provocano uno stato di shock che porta all'insufficienza degli organi vitali e alla morte del 7% dei malati. Nel 20% dei casi si verificano effetti collaterali irreversibili (necrosi cutanea, perdita di parte di un arto, paralisi, ritardo psicomotorio, sordità).

Fortunatamente queste malattie gravi sono relativamente rare. La loro frequenza si è nettamente ridotta in Svizzera tra il 2001 e il 2020. Ogni anno si registrano in media 48 infezioni gravi da meningococco. La maggior parte di queste colpisce i neonati < 1 anno (5,1 casi / 100.000 abitanti), seguiti dagli adolescenti tra i 15-19 anni (1,8 casi / 100.000 abitanti) e dai neonati tra 1-4 anni (1 caso / 100.000 abitanti). Tra il 2011 e il 2020, il 40% di questi casi era dovuto al meningococco B, il 23% al meningococco W e ben il 18% ciascuno al meningococco C e Y. Nei neonati, la percentuale di casi di meningococco di sierogruppo B è stata del 76%, nei bambini piccoli del 73%, mentre negli adolescenti è stata responsabile del 39% dei casi.

 


Per saperne di più :

Il seguente documento fornisce dettagli sull'evoluzione epidemiologica della malattia meningococcica: PDF - Recommandations de vaccination complémentaire contre les maladies invasives à méningocoques

Cifre sulle malattie infettive - Meningococchi: malattia invasiva

 

Vaccini contro i meningococchi

I vaccini contro i meningococchi sono vaccini inattivati e contengono antigeni di uno o più ceppi di meningococco. In Svizzera sono autorizzati due vaccini quadrupli contro il meningococco A, C, W, Y (Menveo® e Menquadfi®) e un vaccino contro il meningococco B (Bexsero®).

A partire da gennaio 2024, si applica la seguente raccomandazione di vaccinazione contro i meningococchi.

 

Contro il meningococco ACWY

1) Neonati di età compresa tra 12 e 18 mesi, con 1 dose di MenQuadfi® o 2 dosi di Menveo® a distanza di 2 mesi l'una dall'altra. Vaccinazione di recupero fino al compimento del 5° anno di età. E a partire dai 24 mesi di età, con una singola dose di uno dei due vaccini;

2) Adolescenti tra gli 11 e i 15 anni: 1 dose di MenQuadfi® o Menveo®. Vaccinazione di recupero fino al 20° anno di età.


Contro il meningococco B

1) Neonati con 3 (2+1) dosi di Bexsero® : 2 dosi nel primo anno di vita (a distanza di almeno 2 mesi l'una dall'altra); 3a dose nel secondo anno di vita (almeno 6 mesi dopo la 2a dose). Vaccinazione di follow-up fino al 5° anno di vita: Iniziare la vaccinazione tra i 12 e i 23 mesi con 3 dosi, 3a dose almeno 12 mesi dopo la 2a dose / iniziare la vaccinazione dai 24 mesi: 2 dosi a distanza di almeno un mese.

2) Adolescenti: 2 dosi di Bexsero® a distanza di almeno un mese. Vaccinazione di recupero fino al compimento del 20° anno di età.

 

 Fonte: Bollettino UFSP 3 del 15 gennaio 2024

 

Persone a maggior rischio di infezioni da meningococco

Le persone affette da determinate patologie presentano un rischio maggiore di contrarre un'infezione da meningococco. Tra queste vi sono le persone affette da:

• alcune malattie del sangue (carenze di fattori terminali o di fattori della via alternativa del complemento, coagulopatie legate alla carenza omozigote di proteina S o C);

• disturbi della funzione della milza (asplenia funzionale o anatomica) o disturbi immunologici che comportano un difetto nella risposta immunitaria ai polisaccaridi.

Devono essere vaccinati contro i meningococchi A, C, W, Y e il meningococco B il prima possibile dopo la diagnosi. Inoltre, è necessaria una vaccinazione di richiamo ogni 5 anni.

Persone a maggior rischio di esposizione e/o trasmissione

• Dipendenti di laboratori di microbiologia che possono lavorare con sospensioni di meningococco.
• Viaggiatori che soggiornano per più di un mese in aree endemiche o per soggiorni anche brevi in aree epidemiche.
• Le reclute che non sono state vaccinate negli ultimi 5 anni.
• Persone a stretto contatto con una persona sicuramente o probabilmente infetta da meningococco.
• Bambini non vaccinati e personale di un asilo nido o di una classe, se in meno di 12 settimane si verificano 2 casi probabili o confermati, di cui uno dovuto a un meningococco di sierogruppo C, W o Y e l'altro a un meningococco di sierogruppo C, W, Y o sconosciuto.

 

Queste persone dovrebbero essere vaccinate contro il meningococco A, C, W, Y e in alcune situazioni anche contro il meningococco B.

Schéma pour la vaccination contre les méningocoques

 Fonte: Bollettino UFSP 7 del 12 febbraio 2024 (revisione aprile 2024)

 

I costi delle vaccinazioni contro il meningococco sono coperti dall'assicurazione malattia obbligatoria in conformità alle raccomandazioni attuali per le fasce d'età per le quali è disponibile la relativa autorizzazione (Bexsero®: da 2 mesi a 24 anni, Menveo®: da 2 mesi a 65 anni; Menquadfi®: da 12 mesi). Le vaccinazioni al di fuori di queste finestre di età sono considerate "off-label" e non sono quindi coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria.

 

Non è mai troppo tardi per recuperare una o più vaccinazioni: non esitate a fare verificare il vostro libretto delle vaccinazioni da un professionista che saprà consigliarvi.

  Consigli medici per i viaggiatori

 

Grado di protezione dei vaccini contro i meningococchi

L'efficacia dei vaccini quadrivalenti (A, C, W, Y) contro la malattia meningococcica varia tra l'83% e il 98% per i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni e tra il 93% e il 96% per i giovani di età compresa tra 11 e 18 anni.

L'efficacia del vaccino contro il meningococco B (Bexsero®) - a seconda del calendario vaccinale (età della prima vaccinazione, numero di dosi e durata dell'osservazione) - varia tra il 60% e il 94% secondo gli studi condotti in diversi Paesi europei.

Effectiveness of a Meningococcal Group B Vaccine (4CMenB) in Children (New England Journal of Medicine, 2.2.2023)

 

Effetti collaterali noti dei vaccini contro i meningococchi

I vaccini coniugati (vaccini quadrivalenti contro i meningococchi A,C,W,Y) sono stati sviluppati appositamente per i bambini e sono sicuri e generalmente ben tollerati. Gli effetti collaterali descritti includono febbre lieve, irritabilità, sonnolenza o perdita di appetito, nonché reazioni localizzate come gonfiore, dolore e arrossamento (in 1-4 bambini su 10). In alcuni casi, la febbre può anche scatenare convulsioni febbrili. Gli adolescenti spesso lamentano dolori muscolari o mal di testa dopo la vaccinazione meningococcica. Sebbene queste reazioni avverse siano spiacevoli, sono innocue e temporanee e sono di gran lunga superate dai benefici della vaccinazione meningococcica. Sono stati segnalati anche altri problemi in seguito alla vaccinazione. Sono estremamente rari (da 1 su 100.000 a 1 milione di vaccinazioni). È quindi difficile stabilire se la vaccinazione sia o meno la causa di questi problemi.

Sono stati descritti effetti collaterali da lievi a moderati con il vaccino contro il meningococco B (Bexsero®). Questi sono generalmente di breve durata e riguardano principalmente i bambini. Soprattutto quando Bexsero® viene somministrato contemporaneamente ad altri vaccini raccomandati per i bambini, spesso si verificano febbre, reazioni locali pronunciate come gonfiore e vomito (>10%). L'uso preventivo di paracetamolo riduce significativamente la frequenza della febbre nei neonati. Anche gli adolescenti e gli adulti possono manifestare febbre, malessere o reazioni locali nel sito di vaccinazione dopo la vaccinazione.


Per saperne di più :

PDF - Factsheet meningococchi (2024)

 Vaccination contre les méningocoques pour les personnes présentant un risque accru de contracter une maladie invasive ou un risque élevé d'exposition (12.2.2024)

 Vaccination complémentaire contre les méningocoques (addendum) (avril 2024)

 Suivi cantonal de la couverture vaccinale en Suisse