Gli orecchioni sono causati da un virus (della famiglia Paramyxovirus) che provoca un gonfiore delle ghiandole salivari, dando, l’impressione di aver le guance come quelle di un criceto. La malattia inizia di solito con febbre e spesso mal di testa, prima che si manifesti un rigonfiamento delle ghiandole salivari, di solito su entrambi i lati, entro circa 48 ore. Di solito colpisce le ghiandole parotidi. La malattia è spesso benigna e i sintomi scompaiono in una settimana. Le complicanze degli orecchioni sono :

Jeune homme avec une grosse enflure sous l'oreille
Foto: Centers for Disease Control and Prevention
  • Meningite in circa l'1-10% dei soggetti colpiti

  • Infiammazione molto dolorosa dei testicoli (orchite). Si verifica soprattutto dopo la pubertà e colpisce il 15-30% di tutti gli uomini infetti. Spesso porta a danni permanenti al testicolo colpito. Poiché è per lo più unilaterale, la sterilità permanente è rara

  • Raramente intorpidimento, per lo più unilaterale e di solito permanente.

    Nonostante i progressi dovuti alle vaccinazioni, il rischio di epidemia degli orecchioni in Svizzera è ancora presente.


Per saperne di più :

Orecchioni (UFSP)

Segnalazione di casi sospetti di parotite da parte dei medici di famiglia nel sistema svizzero di notifica Sentinella

 

Vaccinazione contro gli orecchioni

Il vaccino contro gli orecchioni è un vaccino vivo attenuato progettato per indurre una buona risposta immunitaria senza causare la malattia. La vaccinazione contro gli orecchioni è abbinata alla vaccinazione contro il morbillo e la rosolia (MOR). Può essere effettuata combinata con quella contro la varicella (MOR-V). Il vaccino non contiene alluminio.

Sono necessarie due dosi di vaccino per ottenere una protezione, probabilmente a vita.

Da gennaio 2023, la vaccinazione contro il morbillo - combinato con orecchioni, rosolia e varicella (vaccino MMR-V) - è raccomandata per i bambini a 9 e 12 mesi.

È però possibile effettuarla a partire dai 6 mesi se i rischi sono molto elevati. La vaccinazione è raccomandata anche agli adulti nati dopo il 1963 che non sono stati ancora vaccinati.

Raccomandazioni per persone a maggiore rischio di esposizione e/o di trasmissione

Le persone a contatto con bambini piccoli (asili nido, scuole) e i professionisti della salute sono particolarmente a rischio di esposizione o di trasmissione degli orecchioni. È quindi opportuno accertarsi che abbiano ricevuto due dosi di vaccino efficace contro gli orecchioni.

 

Grado di protezione del vaccino contro gli orecchioni

La vaccinazione combinata morbillo-orecchioni-rosolia (MOR(-V)) è molto efficace. Dopo due dosi di vaccino, circa l’85% delle persone è protetto contro gli orecchioni. Attenzione: una sola dose di vaccino protegge al massimo al 60% circa.

La protezione dura tutta la vita per la maggior parte delle persone completamente vaccinate. Anche se una persona ha già avuto la rosolia o il morbillo, può farsi vaccinare con il vaccino MOR. I suoi anticorpi inattiveranno immediatamente il o i componente(i) inutile(i) del vaccino e solo quelli utili stimoleranno le difese immunitarie alfine di ottenere la protezione desiderata.

 

Effetti collaterali noti del vaccino contro gli orecchioni

La vaccinazione MMR (V) è stata sviluppata con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia e la tollerabilità. Dopo la vaccinazione, raramente si verifica una reazione locale nel sito di iniezione.

Circa un bambino su dieci reagisce con febbre. Talvolta (da 2 a 4 casi su 100) si manifesta una leggera eruzione cutanea o un gonfiore delle ghiandole salivari. Se queste reazioni si verificano, di solito si osservano da sette a dieci giorni dopo la vaccinazione.

La febbre molto alta può portare a convulsioni febbrili nei neonati (1 bambino su 3000).

In un bambino vaccinato su 30.000, la vaccinazione MMR (V) provoca una riduzione temporanea delle piastrine nel sangue, che a sua volta è associata a un aumento del rischio di emorragie (di solito emorragie cutanee), una complicazione che si verifica molto meno frequentemente rispetto al morbillo vero e alla rosolia.

Gli effetti collaterali gravi sono estremamente rari (meno di 1 per milione). Sono stati segnalati altri problemi in seguito a queste vaccinazioni, ma sono così rari (meno di 1 su 100.000-1 milione) che è molto difficile stabilire se la vaccinazione sia o meno la causa.

La vaccinazione MMR (V) non sovraccarica il sistema immunitario, né aumenta il rischio di altre malattie croniche (allergie, autismo, malattie infiammatorie o autoimmuni).


Per saperne di più :

PDF - Varicella/MORV: vaccinazione di base per i lattanti (2023)

PDF - Adattamento delle raccomandazioni per la prevenzione di morbillo, orecchioni e rosolia (MOR) (2019)

Suivi cantonal de la couverture vaccinale en Suisse