La febbre gialla è una malattia causata da un flavivirus. Il virus è trasmesso dalle zanzare e la malattia è talvolta fatale.

Entro 3-6 giorni dall'infezione, i pazienti accusano febbre alta, brividi, mal di testa, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti dalla forma benigna guariscono successivamente nel giro di pochi giorni.

aedes aegypti
Zanzare Aedes aegypti (foto: CDC)

Dopo un breve miglioramento di 1-2 giorni, il 15% delle persone colpite può sviluppare un decorso grave della malattia. Questa è caratterizzata da febbre alta, ingiallimento della pelle e degli occhi, emorragia, shock e insufficienza d'organo.

Circa il 30-60% dei pazienti con un decorso grave della malattia muore perché non esiste un trattamento efficace contro il virus della febbre gialla. Il virus della febbre gialla è diffuso nelle regioni tropicali dell'Africa e dell'America centrale e meridionale. Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno si ammalano gravemente di febbre gialla da 84.000 a 170.000 persone in tutto il mondo e ne muoiono da 29.000 a 60.000.

 


Per saperne di più :

  Consigli medici per i viaggiatori

 

Vaccino contro la febbre gialla

Il vaccino contro la febbre gialla è un vaccino vivo, cioè contiene virus attenuati. Innesca una risposta immunitaria senza che la malattia si manifesti.

In passato, la vaccinazione era raccomandata ogni 10 anni. Attualmente, l'OMS raccomanda una sola dose, ritenendo che sia sufficiente per garantire la protezione per tutta la vita. Poiché vi sono indicazioni che la protezione a lungo termine dopo una dose di vaccinazione non è rilevabile in tutte le persone che sono state vaccinate una sola volta, per garantire una protezione a lungo termine alle persone con un sistema immunitario sano, il Comitato svizzero di esperti in medicina dei viaggi (EKRM) raccomanda una singola dose di richiamo ≥ 10 anni dopo la prima dose (massimo 2 dosi in totale). Chiedere consiglio su questo aspetto in un consulto di medicina di viaggio.

La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata in alcuni Paesi. Per molti Paesi africani a sud del Sahara e per diversi Paesi sudamericani, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che soggiornano e/o transitano in questi Paesi. Occorre sempre verificare quando una vaccinazione è necessaria, sia a causa del rischio di infezione sia per le norme attualmente in vigore (www.healthytravel.ch).

Solo alcuni medici e centri di vaccinazione per la medicina di viaggio sono autorizzati a vaccinare contro la febbre gialla. La vaccinazione è ufficialmente valida se inserita nella tessera di vaccinazione internazionale gialla, debitamente firmata e timbrata con il timbro di certificazione ufficiale.

 


Per saperne di più :

- PDF Agenzie e centri di vaccinazione con autorizzazione alla vaccinazione contro la febbre gialla (2024)

 

Grado di protezione del vaccino contro la febbre gialla

La vaccinazione contro la febbre gialla è molto efficace (quasi il 100%). Ha effetto circa 10 giorni dopo la vaccinazione e dura per tutta la vita nella grande maggioranza delle persone vaccinate.

 

Effetti collaterali noti del vaccino contro la febbre gialla

Le reazioni al vaccino contro la febbre gialla sono generalmente innocue. Mal di testa, dolori muscolari e una leggera febbre possono manifestarsi per un breve periodo da 4 a 7 giorni dopo la vaccinazione. In casi molto rari (< 1 su 100.000 vaccinazioni), possono verificarsi reazioni gravi al vaccino contro la febbre gialla, come ad esempio

- Reazione allergica, compresi problemi di respirazione o deglutizione (anafilassi).

- Ingrossamento del cervello, del midollo spinale o dei tessuti circostanti (encefalite, meningite, mielite (sindrome di Guillain-Barré).

- Disfunzione o insufficienza di un organo interno.

Se avete ricevuto il vaccino contro la febbre gialla e successivamente avete febbre, mal di testa, stanchezza, diarrea o vomito, si raccomanda un consulto medico.