La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare.

Nei 3-6 giorni successivi all’infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti da questa forma benigna guariscono in 3-4 giorni.

aedes aegypti
La zanzara Aedes aegypti (foto: CDC)

Dopo una remissione di 1-2 giorni nel 15% dei malati si verica un nuovo attacco di febbre. Appaiono quindi dolori addominali, ingrossamento del fegato, ittero, emorragie della pelle, delle mucose e dell’apparato digerente. La mortalità causata da questa forma severa è compresa tra il 20 fino a più del 50%. I turisti sono colpiti generalmente dalla forma grave della malattia.

Il virus della febbre gialla è endemico nelle regioni tropicali dell’Africa, dell’America centrale e meridionale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che ogni anno da 84'000 a 170'000 persone nel mondo contraggano la febbre gialla e che ne muoiano da 29'000 a 60'000. In Svizzera, in questi ultimi anni, la malattia è stata diagnosticata una sola volta.


Per saperne di più :

  Consigli medici per i viaggiatori

 

Vaccino contro la febbre gialla

Il vaccino contro la febbre gialla è un vaccino vivo attenuato, così da indurre una buona risposta immunitaria senza causare la malattia. Non contiene alluminio.

Per molto tempo la vaccinazione era raccomandata ogni 10 anni. Attualmente, l’OMS raccomanda una sola dose, ritenuta sufficiente per una protezione a vita. Alcuni Paesi non hanno ancora adeguato la loro legislazione.

La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata in alcuni Paesi e talvolta obbligatoria per soggiornare o transitare nella maggior parte dei paesi dell’Africa subsahariana e in quelli dell’America latina che toccano il bacino amazzonico, Panama incluso.

Solo alcuni medici e centri di vaccinazione per viaggiatori sono autorizzati a vaccinare contro la febbre gialla. La vaccinazione deve essere scritta nel certificato internazionale di colore giallo, debitamente firmato dal medico che ha realizzato la vaccinazione e munito del timbro di validazione ufficiale.


Per saperne di più :

- PDF Médecins et centres habilités à vacciner contre la fièvre jaune (2023)

 - PDF Modification des recommandations de vaccination contre la fièvre jaune (2013)

 

Grado di protezione del vaccino contro la febbre gialla

La vaccinazione contro la febbre gialla è molto efficace (praticamente al 100%). L’efficacia inizia circa 10 giorni dopo la vaccinazione e dura tutta la vita.

 

Effetti collaterali noti del vaccino contro la febbre gialla

Le reazioni al vaccino contro la febbre gialla sono generalmente benigne e comprendono cefalea, dolori muscolari e febbre leggera. Molto raramente è possibile sviluppare reazioni gravi. Queste includono:

  • Una reazione allergica, con difficoltà a respirare o a deglutire (anafilassi).
  • Un edema del cervello, del midollo spinale o dei tessuti circostanti (encefalite o meningite).
  • La sindrome di Guillain-Barré, una malattia rara del sistema nervoso nella quale il sistema immunitario danneggia le cellule nervose causando debolezza muscolare e, talvolta paralisi.
  • Una disfunzione o insufficienza di un organo interno.

Se siete stati vaccinati contro la febbre gialla e manifestate febbre, cefalea, stanchezza, dolori, diarrea o vomito, è raccomandato un consulto presso il vostro medico curante.