InfoVac

InfoVac – la linea diretta dell’informazione sui vaccini e le vaccinazioni !

Evidenze contro credenze

couple1Necessità ?
Efficacia ?
Effetti collaterali ?

Siamo pediatri, specialisti di malattie infettive, e consacriamo, da numerosi anni, gran parte della nostra formazione continua al campo delle vaccinazioni. Siamo ugualmente medici rispondenti a InfoVac, una rete di medici che rispondono, nelle 24-48 ore, a tutte le domande mediche sulle vaccinazioni.

A questo titolo, siamo spesso sollecitati da colleghi che ci chiedono « è vero che… , è dimostrato che…? »

Perciò abbiamo elencato le domande più frequenti e le affermazioni più attuali, proponendo brevi risposte sulla base di evidenze scientifiche disponibili fino ad oggi. Speriamo che ciò sarà utile a chi è veramente interessato a  distinguere l'evidenza tra le credenze o le convinzioni personali…

Abbiamo referenziato accuratamente le nostre risposte indicando pubblicazioni recenti e accessibili, tramite PubMed, a tutta la comunità medica.
C.A. Siegrist, C. Aebi, D. Desgrandchamps, U. Heininger, B. Vaudaux. Guide sur les Vaccinations : évidences et croyances… Bulletin des médecins suisses, 2005;86:9

Un nuovo fascicolo del "Gruppo medico di riflessione sulle vaccinazioni " invita a rinunciare al vaccino contro il cancro del collo dell'utero. Spieghiamo in questo documento come le evidenze attualmente disponibili ci conducono, al contrario, a raccomandare questa protezione efficace a tutte le ragazze di meno di 20 anni.