InfoVac

InfoVac – la linea diretta dell’informazione sui vaccini e le vaccinazioni !

Altre vaccinazioni

Le vaccinazioni senza raccomandazioni d'utilizzo sono quelle che non sono ancora state formalmente valutate o che, dopo la loro valutazione, non dimostrano benefici sufficienti per essere raccomandate.

La valutazione dell'interesse relativo di una vaccinazione rappresenta un lavoro considerevole che può richiedere tempo. Possono così presentarsi due situazioni:
  • certe vaccinazioni non sono ancora oggetto di valutazione (registrazione recente, utilizzo stimato molto limitato, valutazione prevista o in corso).
  • altre vaccinazioni sono state sottoposte a valutazione la cui conclusione sostiene che i dati disponibili non indicano un beneficio sufficientemente chiaro per la salute pubblica o individuale.

Le relative vaccinazioni restano attuabili su una base individuale (vaccini registrati dall'Istituto degli Agenti Terapeutici e disponibili sul mercato), ma il loro utilizzo non è sostenuto da una raccomandazione.

Senza richiesta specifica, i medici non sono tenuti a informare i propri pazienti della disponibilità di queste vaccinazioni.

Fonte: CFV