InfoVac

InfoVac – la linea diretta dell’informazione sui vaccini e le vaccinazioni !

Quali malattie si possono evitare ?

maladieVarie malattie gravi sono state eliminate o controllate in Svizzera grazie alle vaccinazioni. Il beneficio delle vaccinazioni per lo stato di salute della popolazione svizzera è messo in evidenza dall'importante diminuzione del numero di queste malattie (per esempio difterite e poliomielite) che avvengono ogni anno nel nostro paese.

Purtroppo, ancora oggi in Svizzera, persistono rischi di tetano, pertosse, meningite, morbillo, rosolia, orecchioni, epatite A e B, varicella, influenza, o cancro del collo dell'utero !

Alcune persone non sanno che queste malattie avvengono ancora in Svizzera...

Altre non sanno che potrebbero beneficiare di una protezione efficace contro queste malattie oppure pensano che la protezione vaccinale sia inutile...

I dati raccolti da decenni in Svizzera e nel mondo, mostrano però che le vaccinazioni sono un elemento essenziale per il miglioramento della qualità di vita.

Questa parte del sito Infovac illustra quindi le malattie che i vaccini permettono di evitare.

ATTENZIONE: queste pagine contengono fotografie di bambini che soffrono. La visione di tali immagini può essere difficile da sopportare.

In effetti, ci sembra corretto che i genitori che esitano a vaccinare i propri figli siano informati dei rischi che questa scelta può rappresentare. Ci scusiamo con le persone che potremmo turbare nella loro sensibilità e le invitiamo a consultare direttamente le pagine dello spazio VACCINI.